Turismo

  • Bassano del GrappaCittà del veneto in provincia di Vicenza. sorge a 122mt , sul Brenta, che si varca, mediante lo storico ponte coperto di legno, ricostruito più volte sugli antichi disegni del Palladio. Tra gli edifici interessanti: il duomo, S.Maria in Colle del sec. X, le chiese di S.Francesco della fine del XIII sec e S. Giovanni Battista del sec. XV, ricostruita nel settecento; del Caravaggio in stile barocco; della Misericordia e di S. Donato. Notevoli anche alcune porte dell'antica cerchia di mura come quella delle Grazie, il Castello e la Torre degli Ezzelini.
  • VeneziaCittà del veneto, capoluogo di provincia e di regione, celebre in tutto il mondo per il suo pittoresco aspetto e i suoi monumenti d'arte. A soli 50Km da Bassano del Grappa raggiungibile comodamente con il treno (1 ora di viaggio circa).
  • Il museo di Bassano Espone molti dipinti di Jacopo da Bassano, con sezione archeologica, pinacoteca, e sessione Canoviana; biblioteca con raccolta Remondiniana e stampe dell'800.
  • Le ville venete A Bassano: VILLA CA' MICHIEL, della fine '600, di Andrea Palladio.
    A Romano d'Ezzelino: VILLA CORNARO della metà del '600.
    A Mussolente: VILLA NEGRI della metà '700, edificata da A. Negri e A. Gaidon.
    A Rosà: VILLA DOLFIN BOLDU' della metà '700, di autore ignoto.
    A Cartigliano: VILLA CAPPELLO della metà '600, attribuita a F. Zamberlan.
  • Monte GrappaMassiccio delle prealpi venete, compreso tra le valli del Brenta e del Cismon che si eleva per un altezza massima di 1776mt. La sua storia è legata alla I° Guerra Mondiale, quando il Grappa costituì l'ultimo e decisivo sbarramento all'avanzata dell'esercito nemico verso la pianura Veneta con l'edificazione della Galleria Vittorio Emanuele III di ben 5 Km. Qui sorge l'Ossario Monumentale che contiene 12.615 caduti, di cui 10.332 ignoti.
  • AsoloIn provincia di Treviso , inportante centro turistico (abitanti 6300 circa) fra i monumenti ricordiamo : Il palazzo del Comune del 1490, con facciata affrescata da A. Contarini, che ospita il museo civico ricco di statue e quadri di valore; resti del castello di Caterina Cornaro, regina di Cipro, sui quali nel 1932, fuù costruito un teatro; il Duomo del sec. XVII.